E’ ricominciata l’avventura del gemellaggio con altre classi sparse un po’ in tutta Italia. Come gli anni scorsi il gemellaggio vuole essere un progetto di lavoro cooperativo a distanza. L’ iniziativa nasce dall’incontro in web tra me e molti colleghi di altre regioni con i quali collaboriamo sia attraverso i nostri rispettivi blog, che attraverso un sito luogo di incontro e di scambi , http://http://lafabbricadellascuola.ning.com/ , su un progetto comune di educazione ambientale denominato “Ambientiamoci“, scaturito da noi docenti sul ning http://www.lascuolachefunziona.it/. Il progetto si svilupperà affrontando le varie tematiche riguardanti la preservazione dell’ambiente e per gradi di scuola e il nostro gruppo, composto da classi prime e quarte, lavorerarà su un micro progetto denominato “Giù le mani dalla terra” attraverso varie attività interdisciplinari (che riguardano le discipline di :scienze, italiano arte immagine, geografia, storia) e tra cui anche la scrittura di un racconto di fantasia a più mani riguardante l’inquinamneto , la difesa e la conservazione dell’ambiente . Le attività dunque riguardano lo studio dell’ambiente sotto tutti i punti di vista per le classi quarte e l’analisi dei fenomeni dell’inquinamento e i vari comportamenti da mettere in pratica per conservare il nostro patrimonio ambientale, per tutte le classi interessate . Un percorso durante il quale, verranno svolte attività di ricerca, scrittura creativa , esperimenti, di riciclaggio, creazione di video o cd e in cui cercheremo anche di mettere in contatto tra di loro i bambini attraverso la pubblicazione dei lavori e scrittura di commenti .
Abbiamo incominciato l’avventura con la creazione del calendario che tra breve pubblicheremo e con attività di riciclaggio per creare gli addobbi natalizi utilizzando appunto materiali di recupero. Il calendario come quello dell’anno scorso , è stato illustrato dai bambini e ha come tematica la difesa dell’ambiente in tutte le sue esplicazioni . Ogni classe ha illustrato e commentato due mesi. Noi abbiamo illustrato il mese di agosto e di marzo con la tematica degli incendi e la difesa del verde . Ecco i nostri amici con i quali lavoriamo:
http://www.grancaffescuola.it/blog la 4^ della scuola primaria di Zoppé (prov. Treviso, Veneto, m. Patrizia ),
la 1^ D della scuola primaria di Castiglione delle Stiviere (prov. Mantova, Lombardia: m. Leila ),
http://meravigliosesperienze.blogspot.com/ (4 C della scuola primaria di via Sicilia - Serramanna, prov. Villacidro Sanluri- ; m. Marina )
http://progettoregioni.wordpress.com a 1^ di Lauria – Rionero in Vulture (prov. Potenza, Basilicata;m. Carmina )
VA e VB dell’I.C.”82° D’Acquisto di Napoli – m. Concetta