Quantcast
Channel: LO ZAINETTO » gemellaggio
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

2 parte …del racconto..La famiglia sporacciona all’opera …

$
0
0

 

la famiglia sporcacciona lascia i rifiuti buttati per terra

la famiglia sporcacciona lascia i rifiuti buttati per terra

“Dopo un po’ la famiglia (Inquinamento) lascia buttati per terra i bicchieri , le bottiglie e i piatti di plastica e le lattine di aranciata e di Coca Cola .

che vandali!!! non hanno rispetto per la natura

che vandali!!! non hanno rispetto per la natura

Ma la cosa più brutta era che la famiglia (Inquinamento) tutta quella spazzatura l’aveva lasciata proprio sotto la quercia su cui c’era Luca e dove stava pascolando un cavallo e delle formiche indaffarate . A un tratto Luca sentì un pianto : era la quercia che stava piangendo. Sull’albero si sentiva anche un forte cinguettare di uccellini…”

 ecco questa è la seconda parte …inventata dai bambini della 1^ B …  qua sotto il seguito inventato  dagli alunni di m. Carmina …i bambini  della 1^B plesso Marconi, Lauria – Basilicata..m. Elisa

“Luca chiede alla quercia perché piange. La quercia dice che si sente sporca. Allora Luca scende dalla quercia e si avvicina arrabbiato al mucchio di rifiuti: Li osserva: latine di coca cola, piatti sporchi, posate, la tovaglia di carta e i tovaglioli. Quei poverini guardano Luca e cominciano a tremare. “Non è colpa nostra…” dice la lattina “abbiamo paura del buio!!!”. Le posate si nascondono sotto la tovaglia, le lattine si mettono l’una sull’altra schiacciandosi, le bottiglie dell’acqua si accartocciano e con un salto raggiungono i rami della quercia, sembrano lampadine pronte per illuminare il bosco. Nascosta sotto un cespuglio mamma busta ha sentito la conversazione, timidamente esce ed invita i rifiuti ad entrare.
Il cavallo che ha sentito tutto si avvicina a Luca e gli dice: “lega la busta al mio collo” e parte al galoppo.
Luca lo vede allontanarsi nel bosco. La quercia è contenta. Luca torna a casa ma continua a pensare al cavallo. Dove avrà portato i rifiuti? Intanto il cavallo ha galoppato tutta la notte. Ha incontrato Gigi lo scoiattolo. Gli racconta la storia e Gigi decide di seguirlo. Il cavallo vuole portare i rifiuti alla famiglia Inquinamento.
Arrivano in città e cominciano a leggere i nomi sulle porte dei palazzi, che lavoraccio! Finalmente la trovano. Salgono le scale e lasciano mamma busta davanti al portone …….
Gli alunni della 1^B plesso Marconi, Lauria – Basilicata

 

 

 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 3