“Dopo un po’ la famiglia (Inquinamento) lascia buttati per terra i bicchieri , le bottiglie e i piatti di plastica e le lattine di aranciata e di Coca Cola .
Ma la cosa più brutta era che la famiglia (Inquinamento) tutta quella spazzatura l’aveva lasciata proprio sotto la quercia su cui c’era Luca e dove stava pascolando un cavallo e delle formiche indaffarate . A un tratto Luca sentì un pianto : era la quercia che stava piangendo. Sull’albero si sentiva anche un forte cinguettare di uccellini…”
ecco questa è la seconda parte …inventata dai bambini della 1^ B … qua sotto il seguito inventato dagli alunni di m. Carmina …i bambini della 1^B plesso Marconi, Lauria – Basilicata..m. Elisa
“Luca chiede alla quercia perché piange. La quercia dice che si sente sporca. Allora Luca scende dalla quercia e si avvicina arrabbiato al mucchio di rifiuti: Li osserva: latine di coca cola, piatti sporchi, posate, la tovaglia di carta e i tovaglioli. Quei poverini guardano Luca e cominciano a tremare. “Non è colpa nostra…” dice la lattina “abbiamo paura del buio!!!”. Le posate si nascondono sotto la tovaglia, le lattine si mettono l’una sull’altra schiacciandosi, le bottiglie dell’acqua si accartocciano e con un salto raggiungono i rami della quercia, sembrano lampadine pronte per illuminare il bosco. Nascosta sotto un cespuglio mamma busta ha sentito la conversazione, timidamente esce ed invita i rifiuti ad entrare.
Il cavallo che ha sentito tutto si avvicina a Luca e gli dice: “lega la busta al mio collo” e parte al galoppo.
Luca lo vede allontanarsi nel bosco. La quercia è contenta. Luca torna a casa ma continua a pensare al cavallo. Dove avrà portato i rifiuti? Intanto il cavallo ha galoppato tutta la notte. Ha incontrato Gigi lo scoiattolo. Gli racconta la storia e Gigi decide di seguirlo. Il cavallo vuole portare i rifiuti alla famiglia Inquinamento.
Arrivano in città e cominciano a leggere i nomi sulle porte dei palazzi, che lavoraccio! Finalmente la trovano. Salgono le scale e lasciano mamma busta davanti al portone …….
Gli alunni della 1^B plesso Marconi, Lauria – Basilicata